Sanremo Rock & Trend Festival 2019: tappa di selezioni live in Lombardia

Ricominciano le selezioni per uno dei più ambiti contest nazionali per rock band emergenti: il trentaduesimo Sanremo Rock & Trend Festival si terrà nel Teatro Ariston nel mese di giugno 2019, e in vita della finale riparte in tour per selezionare le migliori band regionali. Martedì 30 ottobre 2018 dalle 21.00, ad ospitare la prima tappa di selezioni live per la Lombardia è il Mister Fantasy di largo Buccinelli 5 a Buccinasco (Milano).

Per la serata si esib iscono in concerto, sfidandosi per conquistare un posto in finale, Deleja, Primavolta, Avionic, 4NAS1, The D.A.M.P., Rudi Alborghetti, Eskaloska e Santo Minnella. A valutare le esibizioni, una giuria composta da addetti ai lavori del settore musicale, tra cui produttori, discografici, manager e addetti radio e stampa.

I Deleja si formano nel 1989 e nel 1992 si auto producono l’album Carte Truccate, con cui partecipano a diversi concorsi a Milano, arrivando alla semifinale di Rock Targato Italia. Nel novembre 2016 la reunion della band porta all’album La Provincia, autoprodotto e parzialmente finanziato da Musicraiser.

I Primavolta sono una rock band della provincia di Bergamo, nata dalle ceneri dei Fo De Co. Il loro stile può riassumersi in un connubio di melodie e ritmiche decisamente rock, che si esprimono al meglio durante le esibizioni live.

Gli Avionic sono di base a Sergnano (Cremona) e sono un gruppo pachanka dal suono tipicamente latino. Si passa dal funky al latin-rock, in un vortice musicale coinvolgente e tutto da ballare.

I 4NAS1 nascono nel novembre del 2015 e, dopo anni di cover e tributi, decidono di suonare solo propri brani inediti. Un rock’n’roll italiano e ricco di influenze varie, dal blues al progressive, dal folk al sound anni ‘60 con virate al rock anni ‘70.

I The D.A.M.P. sono un gruppo rock formatosi a Bergamo nel 2017. Il loro repertorio è composto da pezzi originali e cover di artisti da cui hanno subito la maggior influenza musicale tra i quali Marlene Kuntz, Afterhours, Diaframma, Nirvana, R.E.M. e Pearl Jam.

Rudy Alborghetti è un cantante, chitarrista, bassista, compositore di Trescore Balneario (Bergamo). Suona la chitarra fin da bambino, e si presenta a questa edizione del Sanremo Rock con chitarra, voce e brani propri.

Eskaloska è il nome di una band di genere folk-fusion originaria di Rieti. La mente del progetto è il cantante Davis Annibaldi, che vive a Zurigo ed è anche l’autore dei brani.

Santo Minnella è un cantautore cresciuto fra strumenti musicali, di cui il padre fa collezione. Si appassiona fin da subito alle tastiere, che studia con il maestro Maurizio Manenti.

Il Sanremo Rock & Trend Festival ha visto transitare sul suo palco, nel corso degli anni, grandi artisti all’inizio della loro carriera, fra cui nomi come Litfiba, Avion

Travel, Ligabue, i Denovo di Mario Venuti, i Tazenda, Carmen Consoli, gli Almagretta e i Bluvertigo di Morgan, solo per citarne alcuni. La serata, a ingresso libero, verrà ripresa e trasmessa sul canale ufficiale di Youtube di Sanremo Rock e su On Music circuito Vision Tv.